Programma Congressuale
da 14:00 a 16:00
S-Cambia Cibo: urbanistica, ambiente e community per un progetto di foodsharing. [ bo.11 ]
S-Cambia Cibo è una piattaforma on-line di foodsharing per la riduzione dello spreco alimentare domestico attraverso la geolocalizzazione delle eccedenze alimentari: è una grande dispensa collettiva creata dalla collaborazione delle persone che scambiando generano valore economico, ambientale e sociale.
Nel laboratorio, promosso dalla cooperativa Resilia con Coop Adriatica, e aperto al contributo di tutti, si rifletterà sulle azioni da intraprendere per lo sviluppo del servizio e sul possibile ruolo dei diversi attori di una città (istituzioni, cittadini, ristoratori, GDO, associazioni ecc.).
Dopo gli interventi è prevista una fase laboratoriale
Programma dei lavori
Intervengono
Proviene dall'sperienza di SCS Azioninnova, dove ha diretto l'area Bilancio sociale e ambientale, é professore a contratto presso l'università di Ferrara, membro della commissione del Ministero dell'Economia sulla contabilità ambientale e del gruppo di lavoro CLEAR, esperta di sistemi di accountability per il programma Cantieri, co-fondatrice del gruppo GBS per la statuizione dei principi contabili del bilancio sociale.
Responsabile sostenibilità e RSI - CSR manager presso Coop Adriatica: Promozione di azioni volte a minimizzare l'impatto dell'attività dell'impresa sull'ambiente e a contribuire allo sviluppo economico e sociale del territorio in cui essa opera. Il servizio sostenibilità ha quindi il compito di facilitare processi virtuosi all'interno dell'impresa, in ottica di responsabilità sociale, interfacciandosi e collaborando con tutte le direzioni aziendali. Inoltre, punta a coinvolgere gli stakeholder interni ed esterni sia nella definizione delle strategie di sostenibilità sia nell'effettiva realizzazione. Per questo, una parte rilevante del piano di lavoro è dedicata ad attività di comunicazione, come ad esempio la redazione del Bilancio di sostenibilità - preventivo e consuntivo - e la progettazione di campagne di sensibilizzazione, rivolte soprattutto ai consumatori e prevalentemente sui temi ambientali.