Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 15:00 a 18:00

Il progetto Ostia_Enhancement [ lb.33 ]

Programma dei lavori

Modera

Colombo
Edoardo Colombo Membro del Laboratorio del turismo digitale del Mibact - TDLAB Biografia

Nato a Como, il 16 gennaio 1966. Libero professionista esperto di innovazione e di comunicazione digitale. E’ stato consigliere per l’innovazione del Ministro del Turismo e Presidente del Comitato Innovazione e Turismo del Dipartimento per lo Sviluppo e Competitività del Turismo.  Nel 2010 in occasione dell’Expo Universale di Shanghai è stato membro del comitato di organizzazione dell’iniziativa “Italia degli Innovatori” promossa dal Ministro per la Funzione Pubblica e l’Innovazione. Consulente esperto per la progettazione e lo sviluppo di piattaforme di social network e membro della commissione di valutazione Progetti di eccellenza del Dipartimento per lo Sviluppo e Competitività del Turismo della Presidenza del Consiglio. E’ stato Presidente della Fondazione Villa Erba e Consigliere di Amministrazione di Villa Erba Spa, centro espositivo e congressuale sul Lago di Como per cui ha fatto parte della Commissione Innovazione Tecnologica di AEFI – Associazione Enti Fieristici Italiani. Ha costituito il “Sino Italy research center on exhibition and convention industry” di Shanghai con la Jiaotong University, Antai Business School, MIP e la Fondazione Politecnico per la formazione del management del World Expo 2010. Per il Ministero Affari Esteri ha fatto parte della struttura di missione per il Semestre di Presidenza italiana dell’Unione Europea in occasione dell’evento inaugurale della prima Conferenza Europea sull’e-government e la prima conferenza europea sulla TV digitale terrestre per il Ministero delle Comunicazioni, ISIMM e Fondazione Bordoni. E’ vice presidente di Artis Edizioni Digitali S.p.a. società di produzione televisiva e cinematrografica. Membro del Board e docente di Marketing digitale per il turismo della Luiss – Master in Tourism and Hospitality Management.

Chiudi

Introduce

Leonori
Marta Leonori Assessore a Roma produttiva, innovazione tecnologica e reti informative - Roma Capitale Biografia

Marta Leonori è Commissario straordinario di FormezPA

    Nata a Roma nel 1977, laureata in Economia Aziendale ha conseguito un master in Innovazione e Management nelle Amministrazioni Pubbliche e ha vinto una borsa di dottorato in Economia e Gestione delle Amministrazioni Pubbliche.

    Dal 2001 ha lavorato nella Fondazione Italianieuropei, di cui è stata anche il direttore.

    Nel 2013 è stata eletta alla Camera dei Deputati e dal 2013 al 2015 è stata Assessore a Roma produttiva di Roma Capitale.

    Nel 2016 è stata consigliere del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione.

Chiudi

Visioni di Smart Community del Litorale Romano

Lorenzatti
Sandro Lorenzatti Vice Presidente e Assessore alla Cultura Municipio X - Roma Capitale Biografia

Vice Presidente e Assessore alla Cultura ROMA CAPITALE Municipio X. Dottore di Ricerca in Archeologia, si occupa principalmente di Storia della Cultura, dell’Archeologia e Topografia Antica Iscritto nell’Elenco degli operatori abilitati alla redazione del documento di valutazione archeologica (MiBAC n. 1331) e nell’Elenco dei Direttori dei Parchi Regionali della Regione Lazio. Impegnato in collaborazioni internazionali, tra le quali: Université de Paris I “Panthéon-Sorbonne” (Parigi, Francia), Institut National d’Histoire de l’Art (Parigi, Francia), ArEA (Archives for European Archaeology), Soprintendenza Archeologica di Roma e Ostia, Istituto di Topografia Antica della Sapienza-Università di Roma. Impegnato inoltre in temi di Archeologia Preventiva principalmente nei territori di Roma e Fiumicino, con attività di: assistenza scientifica allo scavo, rilevamento topografico, individuazione e schedatura del deposito archeologico, analisi storico topografica. Ha esercitato l’attività scientifica e professionale mantenendo viva la propria attività politica di dirigente della Federazione dei Verdi e, attualmente, di SEL, insieme agli incarichi politici e amministrativi collegati. È autore di libri e diversi saggi archeologici in riviste specialistiche, articoli giornalistici, di argomento archeologico, su testate locali e nazionali, e di testi per documentari televisivi a carattere archeologico e naturalistico.

Chiudi

Di Salvo
Giacomina Di Salvo Assessore Urbanistica e Patrimonio Municipio X - Roma Capitale Biografia

Architetto e Dottore di ricerca in Pianificazione territoriale e urbana, attualmente ricopre la carica di Assessore all’Urbanistica e Patrimonio nel Municipio X di Roma Capitale.

Ha svolto attività di ricerca e docenza presso la Facoltà di Architettura dell’Università Sapienza di Roma sui temi della pianificazione urbanistica e politiche territoriali e urbane, attività in diversi progetti e gruppi di ricerca all’interno del Dipartimento di Pianificazione, oggi DATA, e di consulenza tecnico-scientifica e tecnico-operativa in progetti comunitari.

Autore e co-autore di contributi in pubblicazioni scientifiche e didattiche e in atti di convegni e seminari di studio, ha partecipato, organizzato e coordinato seminari e convegni di ricerca anche di livello internazionale, in ambito universitario sullo sviluppo territoriale.

Si è occupata inoltre, con attività di ricerca, docenza e consulenza, del rapporto tra pianificazione urbanistica e rischi naturali, per conto di diverse istituzioni (Regione Umbria, CNR, Ministero Ambiente), approfondendo i temi specifici della prevenzione a scala urbana del rischio sismico e dei rischi connessi ai cambiamenti climatici.

Chiudi

Droghei
Emanuela Droghei Assessora al Welfare e alla Salute del Municipio X - Roma Capitale
Valeri
Monica Valeri Municipio X - Roma Capitale Biografia

Monica Valeri, 44 anni. Laureata presso l'Università di Bologna in Lettere e Filosofia si specializza a Trento con un Master in Tourism Management e si perfeziona presso l'Università di Ferrara in Economia e Management dei Musei e dei Servizi Culturali. Ha lavorato come ricercatore presso la Mercury srl di Firenze, presso la Litorale SPA della Regione Lazio occupandosi di marketing e comunicazione ed ha partecipato alla realizzazione di eventi congressuali e fieristici nazionali ed internazionali con aziende leader del settore. Dipendente dal 2002 dell'Azienda di Promozione Turistica della Regione Emilia-Romagna si è occupata di turismo enogastronomico e comunicazione turistica.

Come consulente di marketing turistico territoriale ha partecipato a numerosi progetti internazionali di cooperazione transfrontaliera della Comunità Europea ed ha sviluppato progetti specifici per Regioni ed Enti Pubblici. Svolge attività di docenza presso Strutture di Alta Formazione Turistica ed Alberghiera Regionali per ciò che concerne gli ambiti di marketing turistico e destination marketing. Ha conseguito l'abilitazione a Direttore tecnico di agenzia di viaggi ed ha sviluppato prodotti turistici nel settore del “turismo sostenibile” e “ turismo slow” per Tour Operator italiani intermediari Incoming del settore leisure e per Slow Food Italia - Lazio. Attualmente, come direttore tecnico, svolge attività di sviluppo prodotto e consulenza presso un Tour Operator italiano con attività di incoming ed outgoing specializzato nel Turismo Religioso.

Dal 2013 ricopre l’incarico di Delegato al Turismo del Municipio X – Ostia- di Roma Capitale.

Chiudi

Il territorio e il tessuto produttivo e commerciale del Litorale Romano

Coppola
Flavio Coppola Architetto, Project Management Progetto OSTIA_ENHANCEMENT

Dal Metodo RINASCIMENTO 2.0 al Progetto OSTIA ENHANCEMENT: Descrizione Generale

Creazione di poli a emissioni vicine allo zero per il Progetto OSTIA_ENHANCEMENT

Gugliermetti
Franco Gugliermetti Direttore Dipartimento di Ingegneria Astronautica, Elettrica ed Energetica dell’ - Università Sapienza di Roma Biografia

Docente Ordinario di Fisica Tecnica Ambientale, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Astronautica, Elettrica ed Energetica dell’Università Sapienza di Roma; ha ricoperto la medesima posizione per nove anni, a capo del Dipartimento di Fisica Tecnica, nella stessa Facoltà, prima della fusione con gli altri Dipartimenti. Autore di oltre 220 lavori scientifici che ricoprono i diversi aspetti e applicazioni della Fisica Tecnica: propagazione del calore (ebollizione, combustione, dissipazione), illuminazione artificiale e naturale (meccanismi basilari di percezione, resa del colore, sistemi e dispositivi innovativi), simulazione termica e visuale di edifici (materiali innovativi e trasparenti, sistemi di controllo in ambienti chiusi), fluido-dinamica applicata (fumi, diffusione di polveri e inquinanti, ventilazione forzata e naturale), acustica (valutazione e controllo del rumore, qualità acustica d’interni), politiche ambientale e tecnologie pulite (impianti di estrazione del petrolio, smaltimento di rifiuti nucleari). Coautore del Metodo RINASCIMENTO 2.0 per la realizzazione di modelli italiani di Smart City, basati sul turismo culturale.

Chiudi

Sistemi di mobilità elettrica per un turismo evoluto nel Progetto OSTIA_ENHANCEMENT

Frattale Mascioli
Fabio Massimo Frattale Mascioli Responsabile POMOS (Polo Mobilità Sostenibile) - Dipartimento DIET Sapienza Biografia

Docente Ordinario di Elettrotecnica, svolge attività didattica in Teoria dei Circuiti ed Elettrotecnica presso il Dipartimento DIET di Sapienza e la Sede distaccata di Latina. E’ Responsabile del POMOS, Polo per la Mobilità Sostenibile della Regione Lazio, che sviluppa sistemi e dispositivi per la mobilità a Emissioni Zero con la collaborazione di giovani Ricercatori. Consulente Scientifico di RAI Educational, è memro del Comitato scientifico dell’Associazione “Conoscere” di Latina, Responsabile di numerosi progetti, contratti e convenzioni con Aziende ed Enti. Membro del Centro di Eccellenza Logistica e Trasporti (CTL). Ha collaborato con l’Università Campus Biomedico, Facoltà di Ingegneria e con il Centro ELIS in attività didattiche e scientifiche. E’ Autore o co-autore di oltre cento lavori scientifici dedicati a sistemi di TLC, apparati elettrici e di produzione di energia, monitoraggio ambientale, dati biomedici, controllo vibrazioni, riconoscimento biometrico, infomobilità, sistemi di trazione elettrica e ibrida, sistemi integrati di mobilità sostenibile.

Chiudi

Internet delle Cose (IoT) e tecnologie GIS nel Progetto OSTIA_ENHANCEMENT

Fiduccia
Andrea Fiduccia INTERGRAPH Italia LLC – Roma Biografia

Esperto in Geomatica, ha operato fino al 2005 come libero professionista, consulente delle Pubbliche Amministrazioni e dell’industria privata. Dal 2006 è dipendente di Intergraph Italia LLC e svolge attività di Technical Business Development e PreSales Project Manager. Rappresenta Intergraph EMEA nell’Open Geospatial Consortium. È Componente Effettivo del Technical Advisory Board di OSDIFE - Osservatorio sulla Sicurezza e Difesa CBRNe. È autore di oltre 90 pubblicazioni nel campo della geomatica applicata alla pianificazione territoriale, al monitoraggio ambientale ed alla sicurezza.

Chiudi

Conclude

Colombo
Edoardo Colombo Membro del Laboratorio del turismo digitale del Mibact - TDLAB Biografia

Nato a Como, il 16 gennaio 1966. Libero professionista esperto di innovazione e di comunicazione digitale. E’ stato consigliere per l’innovazione del Ministro del Turismo e Presidente del Comitato Innovazione e Turismo del Dipartimento per lo Sviluppo e Competitività del Turismo.  Nel 2010 in occasione dell’Expo Universale di Shanghai è stato membro del comitato di organizzazione dell’iniziativa “Italia degli Innovatori” promossa dal Ministro per la Funzione Pubblica e l’Innovazione. Consulente esperto per la progettazione e lo sviluppo di piattaforme di social network e membro della commissione di valutazione Progetti di eccellenza del Dipartimento per lo Sviluppo e Competitività del Turismo della Presidenza del Consiglio. E’ stato Presidente della Fondazione Villa Erba e Consigliere di Amministrazione di Villa Erba Spa, centro espositivo e congressuale sul Lago di Como per cui ha fatto parte della Commissione Innovazione Tecnologica di AEFI – Associazione Enti Fieristici Italiani. Ha costituito il “Sino Italy research center on exhibition and convention industry” di Shanghai con la Jiaotong University, Antai Business School, MIP e la Fondazione Politecnico per la formazione del management del World Expo 2010. Per il Ministero Affari Esteri ha fatto parte della struttura di missione per il Semestre di Presidenza italiana dell’Unione Europea in occasione dell’evento inaugurale della prima Conferenza Europea sull’e-government e la prima conferenza europea sulla TV digitale terrestre per il Ministero delle Comunicazioni, ISIMM e Fondazione Bordoni. E’ vice presidente di Artis Edizioni Digitali S.p.a. società di produzione televisiva e cinematrografica. Membro del Board e docente di Marketing digitale per il turismo della Luiss – Master in Tourism and Hospitality Management.

Chiudi

Nuove sfide della Geomatica

Mazzoni
Augusto Mazzoni DICEA Sapienza
Nascetti
Andrea Nascetti Ricercatore - DICEA/SAPIENZA
Torna alla home