Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 11:30 a 13:15

City Governance e strategie di smart engagement per le Politiche Urbane [ lb.22 ]

Le Municipalità hanno la necessità oggi di comunicare il concetto di “smartness” alla cittadinanza ancora non informata sugli obiettivi e le caratteristiche fondanti di questo nuovo approccio e al contempo coinvolgere gli stakeholder in azioni attive e propositive per mettere in pratica uno degli assunti fondamentali della smart city: “ la partecipazione diretta dei cittadini” per la programmazione delle politiche urbane.

La peculiarità e difficoltà sta nel fatto che  la “smartness” deve essere messa in pratica e al contempo comunicata spesso per la prima volta. Le Amministrazioni si trovano di fronte a problematiche di  “digital divide”  e spesso al  disinteresse civico, avendo peraltro la necessità urgente di un coinvolgimento  importante per potere avviare un “processo” di tipo smart. Che fare?

Molte città italiane hanno già affrontato il problema, ma in modo univoco e non completamente replicabile. Alcun Comuni hanno avviato azioni di engagement misti (incontri sul territorio e azioni digitali), altri programmato azioni partecipative particolarmente strutturate (living labs) altri ancora  con percorsi formativi orientati al rafforzamento delle competenze digitali e del senso civico dei propri concittadini.

La discussione prenderà spunto dai modelli e soluzioni per la Smart Communication adottate dalle principali Aree Metropolitane italiane, europee ed internazionali, che hanno avviato organizzazioni dedicate (Smart Cities) per focalizzarsi sul ruolo del “City Portal”, quale strumento chiave abilitante la governance e il digital civic engagement. Il successivo dibattito coinvolgerà le principali Municipalità che hanno già avviato, o stanno per avviare,  iniziative di governance condividendo il loro corrente approccio strategico.

Programma dei lavori

Modera

Almi
L’approccio Selex ES alla Governance delle Smart City
Andrea Almi CTO City Governance ICT & Networking - Selex ES Vedi atti

Introducono

Libè
Maria Silvia Libè CTO Smart Government & Web Strategy - Selex Es Biografia

Dal 1998  si occupa di Web strategy per la PA e l’industria.

Dai primi anni 2000 è consulente di e. gov e Open Gov per la Pubblica Amministrazione locale e centrale.

Chiudi

Galliano
Renato Galliano Direttore Area Sviluppo Economico, Innovazione, Università e Smart City - Comune di Milano Biografia

Dal febbraio 2012 è Direttore dello Sviluppo Economico, dell’Innovazione, dell’Università e di Smart City a Milano. Laureato in Economia e Commercio a Torino.

Dal novembre 2010 al febbraio 2012 è stato Coordinatore dell’Area Pianificazione, Paesaggio e Cartografia presso la Regione Toscana. Per 14 anni è stato a capo di Eurada un’associazione Europea di agenzie di sviluppo (1997-2011), in particolare ha ricoperto il ruolo di Executive Director di Milano Metropoli, un’agenzia di sviluppo per la promozione e lo sviluppo sostenibile dell’area metropolitana di Milano.

Ha collaborato al progetto Creative Hub che ha come obiettivo la ricerca, la progettazione e la sperimentazione di un programma pre-incubazione per professionisti creativi. 

Chiudi

Intervengono

Bressani
Erika Bressani Assessore alla Programmazione finanziaria e bilancio, pari opportunità e tempi della città, Innovazione - Comune di Lodi Biografia
Nata a Lodi nel 1975, sposata, madre di due figli, consulente  informatica specializzata nello sviluppo di applicazioni multimediali per gli enti locali  e la digitalizzazione della pubblica amministrazione, per l’Associazione Comuni  Lodigiani ha elaborato progetti sovracomunali; nel 2011 è stata tra le fondatrici dell’associazione Ge.Co. (Genitori Consapevoli), aderente alla Consulta Comunale per le Famiglie. 

Chiudi

Busato
Nadia Busato Coordinatrice Brescia Smart City - Comune di Brescia Biografia

Classe 1979, sono un'umanista, giornalista e professionista della comunicazione con la passione per il modo in cui la tecnologia ha modificato le relazioni umane e il rapporto del singolo con contesti e valori fondanti per la collettività. Dal 2012 sono Project Manager di Brescia Smart City. In Brescia ho contribuito, promosso e/o coordinato alcuni tra i maggiori progetti di innovazione urbana degli ultimi anni. Sono valutatrice europea e collaboro con la rappresentanza della Commissione Europea in Italia, ufficio di Milano. Partecipo attivamente alla definizione di una “via italiana alle smart cities” che promuove in Europa -tra gli altri aspetti- la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale come pilastro dell'innovazione. Condivido la mia esperienza lavorativa per le istituzioni e le PA sul blog smartness.it, in cui sostengo il ruolo degli umanisti nell'innovazione urbana e nella progettazione. Coordinando, promuovendo e seguendo per motivi professionali, ruolo istituzionale e anche per curiosità alcuni tra i più rilevanti progetti di innovazione urbana e sociale in Italia e in Europa, promuovo la necessità di sostenere le community come primo livello di condivisione e aggregazione, per nuove forme mediate di partecipazione al progresso delle città e dei territorio, nonché alla realizzazione di modelli globali equi e sostenibili di felicità

Chiudi

Ceccarelli
Luca Ceccarelli Assessore al Turismo, innovazione, agricoltura, demanio, provveditorato - Comune di Grosseto Biografia

Luca Ceccarelli, 38 anni, è assessore alla Pubblica Istruzione, all'Innovazione e informatizzazione dell'ente, alle Politiche Sociali, alle Politiche abitative, al Piano PEEP e alle Politiche Giovanili del Comune di Grosseto, dal 2011.â¨Laureato in Scienze economiche e bancarie, ha lavorato presso importanti società informatiche quali kataweb e unicredit servizi informativi.
Presidente dell'associazione cultural-informatica Guru@work dal 2006 al 2011, è attualmente presidente di Innovazione per l'Italia, associazione che promuove a livello nazionale la cultura dell'innovazione in tutti i settori.
 

Chiudi

Cosola
Maria Cosola Assessore all'Urbanistica ed Attività Produttive - Città di Guidonia Montecelio Biografia

ESPERIENZA PROFESSIONALE

  • Amministratore della Turan Srl, società che si occupa di attività di relazioni istituzionali e organizzazione di incontri istituzionali e promozione delle relazioni esterne per enti, associazioni e aziende, con i referenti delle istituzioni centrali e locali; promozione di eventi a carattere istituzionale e scientifico tra cui l organizzazione di convegni e congressi.
  • Consulente presso la Direzione Generale AIFA con incarico di monitoraggio ed analisi dei principali provvedimenti normativi relativi al settore dell'industria farmaceutica. L'espletamento dell'incarico si realizza tramite il distacco presso la Commissione Industria del Senato della Repubblica, al fine di rendere più incisiva l'azione di analisi e proposizione degli strumenti legislativi relativi al mercato del farmaco.
  • Consulente Senato della Repubblica, Commissione parlamentare d'inchiesta per l'efficacia e l'efficienza del Servizio Sanitario Nazionale.
  • Responsabile di progetto, Agenzia Regionale per i Servizi Sanitari.
  • Ministero della Salute, cura delle relazioni esterne e Rapporti Istituzionali del Sottosegretario di Stato: organizzazione di convegni e congressi in Italia e all'estero, gestione dei rapporti con i maggiori enti medico-ospedalieri nazionali e associazioni ONLUS.

Chiudi

Delli Noci
Alessandro Delli Noci Assessore all'Innovazione Tecnologica, Lavoro e Politiche giovanili - Comune di Lecce Biografia

Nato nel 1982, Alessandro Delli Noci è Vice Sindaco del Comune di Lecce.

Laureato in Ingegneria gestionale all'Università degli Studi di Lecce e specializzato in programmi di innovazione e ricerca nel settore ICT.

Dal 2012 al 2016 assessore all'innovazione tecnologica, politiche comunitarie, politiche giovanili, politiche per il lavoro e formazione professionale dei Comune di Lecce. Nonchè Coordinatore nazionale del gruppo di lavoro ANCI per l'Agenda digitale

Si è sempre occupato nel settore pubblico e privato politiche per la valorizzazione della creatività giovanile, di progettazione europea, di progetti per l’innovazione tecnologica, digitale e sociale.

 

Chiudi

Ferrari
Ludovica Carla Ferrari Assessore Attività produttive, Turismo e promozione della Città, Smart city e sistemi informativi, Riforma della Pubbluca Amministrazione, Servizi demografici e Polizia mortuaria, Statistica - Comune di Modena Biografia

Nata nel 1983, una laurea specialistica all’Università di Bologna in Progettazione e gestione del Paesaggio, è al quinto anno della Facoltà di Architettura di Firenze per una seconda laurea.  E' co-fondatrice dello studio “LS Architettura" che sviluppa attività di progettazione, design e creatività, lavorando sia in ambito pubblico che privato. Ha dedicato il proprio impegno politico all'innovazione nelle città e nella società, coordinando forum tematici fra i quali "Smart City ed Europa". Per il Comune di Modena, oltre a smart city e comunicazione, ha gestito i conti pubblici ed il personale per tre anni, successivamente le sono state attribuite anche deleghe alle attività economiche e al turismo.

Chiudi

Gardini
Francesca Gardini Assessore Urbanistica e Lavori Pubblici - Comune di Forlì
Iacono
Giuseppe Iacono Vice Presidente - Stati Generali dell'Innovazione Biografia

Capo segreteria tecnica Assessorato Roma Semplice.

Laureato in Scienze dell’Informazione, ha 30 anni di esperienza in campo tecnico, gestionale e manageriale, come imprenditore, consulente, formatore. Ha coordinato progetti di miglioramento per aziende di profilo internazionale e sviluppato interventi di formazione e sviluppo competenze nel campo della gestione dei team, del project management e della qualità.

Da anni promuove iniziative in campo nazionale sui temi dell’innovazione, è stato Presidente dell’Associazione Stati Generali dell’Innovazione, di cui è anche co-fondatore (www.statigeneralinnovazione.it), già Presidente anche dell’Istituto Italiano Open Data, è stato coordinatore del gruppo di lavoro “Competenze per la cittadinanza digitale e inclusione digitale” del Programma Nazionale per la cultura, la formazione e le competenze digitali, e advisor esperto dell’Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano. Co-ideatore e docente del master Smart PA della Link Campus University e docente del master Innovare con il Cloud dell’Università degli studi di Padova.

Scrive periodicamente come protagonista collaboratore su www.agendadigitale.eu, curatore del canale Scuola Digitale, è membro del Comitato degli Esperti per l’innovazione di OMAT360 e “eSkills Ambassador” per i progetto europeo “e-skills 4 Jobs”. È autore di oltre 100 lemmi dei nuovi volumi Scienza e Tecnica dell’Enciclopedia Treccani dedicati a Informatica e Nuovi Media e di numerose pubblicazioni su riviste specializzate, su atti di convegni e di seminari, oltre che di diversi libri sui temi del management e dell’innovazione.

Chiudi

Imola
Irina Imola Assessore ai Servizi al Cittadino - Comune di Rimini Biografia

Sono nata a Rimini il 19/06/1974 e vivo a Rimini. Sono laureata in filosofia, che insegno da 15 anni nei licei della Provincia. Sono Assessore della mia città dal 2011 e tra i miei ambiti assessorili vi sono le relazioni con il pubblico e i servizi al cittadino. Mi occupo inoltre di trasparenza e semplificazione amministrativa, dedicando particolare attenzione all'agenda digitale locale. Al suo interno ho sviluppato diversi progetti attraverso un piano partecipato che ha visto il coinvolgimento della cittadinanza:  infrastrutturazione territoriale e diffusione del WIFI, incremento dei canali "social" e utilizzo dell'app. whatsapp per dialogare con i cittadini, alfabetizzazione digitale delle fasce deboli e avvio del progetto Open Data per il riutilizzo e la diffusione dei dati pubblici del Comune di Rimini.

Chiudi

Longoni
Egidio Longoni Assessore Affari generali, sistemi informativi, amministrazione digitale - Comune di Monza
Martini
Francesca Martini Assessore al personale, formazione, innovazione e lavoro - Comune di Livorno
Pissarello
Paolo Pissarello Vicepresidente Associazione Genova Smart City - Comune di Genova
Pralio
Barbara Pralio Fondazione Torino Wireless - Comune di Torino
Vinci
Valeria Vinci Assessore Attività produttive, Lavoro, Innovazione e Sviluppo - Comune di Desio
Torna alla home