Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 11:30 a 13:15

Valutare per costruire: impatto sociale, economico e amministrativo dei modelli co-progettazione dei servizi [ lb.18 ]

In collaborazione con PON REC 2007-2013

Non esternalizzazione di servizi ma nuovo metodo di lavoro congiunto tra pubblico e privato. Modelli - quelli della co-progettazione - che hanno la funzione di ampliare la governance dei processi per responsabilizzare i soggetti e per rafforzare il senso di appartenenza verso i progetti e i programmi delle politiche pubbliche. Durante il workshop interverranno i rappresentanti di soggetti pubblici e privati coinvolti in progetti di co-progettazione per presentare i risultati di esperienze già avviate, concentrando l'attenzione soprattutto sulla valutazione dell'impatto amministrativo/organizzativo, sociale ed economico di tali modelli.

Programma dei lavori

Interviene

Montanari
Valeria Montanari Assessora Agenda digitale, cura dei quartieri, Innovazione tecnologica, Semplificazione amministrativa, Trasparenza e comunicazione, Processi partecipativi, Decentramento, Territorio - Comune di Reggio Emilia Biografia

40 anni, sposata, due figli, è laureata in Storia medievale all’Università di Bologna, giornalista pubblicista, si occupa di Comunicazione dal 2003.

Ha lavorato presso aziende, Pubbliche amministrazioni, organizzazioni e come free lance, maturando esperienze nella Comunicazione pubblica, politica e d’impresa. Nello specifico si è occupata di strategie comunicative, progetti di comunicazione integrata, comunicazione interna, formazione, pubbliche relazioni con media e gruppi d’interesse. Ha maturato esperienza tecnica nella gestione ed utilizzo dei nuovi strumenti di comunicazione quali piattaforme CMS, social media, web-tv e altri.
E' stata consigliere comunale del gruppo Pd nel mandato amministrativo 2009-2014.

Chiudi

Vecchi
Giancarlo Vecchi Docente di Policy Analysis e Urban Policies - Politecnico di Milano ed è consulente scientifico dell'IRS Biografia
E' stato presidente dell'Associazione italiana di valutazione (AIV). Attualmente è impegnato con il Dipartimento della funzione pubblica nel monitoraggio e valutazione del Progetto "Diffusione di best practices negli uffici giudiziari italiani". Fa parte di alcuni nuclei di valutazione, tra cui quello dell'Università di Napoli "Federico II.

Chiudi

Mazzanti
Giovanni Maria Mazzanti Responsabile dell'Osservatorio per la legalità del Comune di Forlì - e professore della Scuola di economia, Management e Statistica dell'Università di Bologna
Busato
Nadia Busato Coordinatrice Brescia Smart City - Comune di Brescia Biografia

Classe 1979, sono un'umanista, giornalista e professionista della comunicazione con la passione per il modo in cui la tecnologia ha modificato le relazioni umane e il rapporto del singolo con contesti e valori fondanti per la collettività. Dal 2012 sono Project Manager di Brescia Smart City. In Brescia ho contribuito, promosso e/o coordinato alcuni tra i maggiori progetti di innovazione urbana degli ultimi anni. Sono valutatrice europea e collaboro con la rappresentanza della Commissione Europea in Italia, ufficio di Milano. Partecipo attivamente alla definizione di una “via italiana alle smart cities” che promuove in Europa -tra gli altri aspetti- la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale come pilastro dell'innovazione. Condivido la mia esperienza lavorativa per le istituzioni e le PA sul blog smartness.it, in cui sostengo il ruolo degli umanisti nell'innovazione urbana e nella progettazione. Coordinando, promuovendo e seguendo per motivi professionali, ruolo istituzionale e anche per curiosità alcuni tra i più rilevanti progetti di innovazione urbana e sociale in Italia e in Europa, promuovo la necessità di sostenere le community come primo livello di condivisione e aggregazione, per nuove forme mediate di partecipazione al progresso delle città e dei territorio, nonché alla realizzazione di modelli globali equi e sostenibili di felicità

Chiudi

Pesce
Stefania Pesce Alternativ@-MENTE! Biografia

Esperta in europrogettazione. Presidente di "Alter_LAB. Il laboratorio delle idee innovative". Responsabile del progetto di Social Innovation "Alternativ@-mente! Sistemi intelligenti per le disabilità comunicative" nell'ambito del PON Ricerca e Competitività- Smart Cities and Communities.

Chiudi

Natale
Eduard Natale S2Move Biografia

Eduard ricopre il ruolo di assistant researcher al Dipartimento di Energia Elettrica e Tecnologie dell'Informazione (DIETI) presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II". Attualmente è soggetto attuatore del progetto di social innovation S²-Move (Smart and Social Move, PON-REC 2007/2013) cofinanziato dal Ministero dell'Istruzione. Ha lavorato presso il centro di ricerche per le telecomunicazioni di Vienna (FTW) nell'ambito della sicurezza e del monitoraggio di rete per il rilevamento di anomalie del traffico in Internet.

Chiudi

Biasco
Giorgio Biasco MIET - Modelli integrati per l'energia e il territorio Biografia

Impegnato nel progetto: “MultiAirEvolution”, Motor Propulsori a benzina, presso il CRF(Centro Ricerche Fiat), con attività di ricerca per la riduzione CO2 nei gas di scarico.
Nel 2012 la passione per le energie rinnovabili accompagnata dalla cultura ingegneristica ha portato alla vittoria del bando “Smart Cities and Social Innovation”,(Fondi strutturali Europei PON2007-2013) con un progetto di social innovation nell’ambito delle “Smart grid and renewable Energy”.  All’interno del progetto svolgo attività di : Project management, Gestione rapporti istruttori con il MIUR , Progettazione elettronica e ICT, Ricerca Fondi e Redazioni progetti.

Chiudi

Calandriello
Laura Calandriello Bike sharing Napoli
Torna alla home