Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 11:30 a 13:00

Una strategia digitale per il turismo. Promozione, gestione e fruizione dell'esperienza turistica nella smart city. [ co.19 ]

Il turismo è un'industria che esprime le qualità e i valori di un contesto territoriale, il ruolo delle Istituzioni sarà sempre di più rivolto all'integrazione di funzioni offrendo un ambiente dotato degli strumenti capaci di abilitare servizi adeguati alle attese di chi viaggia.
L'esperienza di viaggio è un mix di trasporti, ricettività, ristorazione, enogastronomia, prodotti tipici, fruizione beni culturali ed eventi, per questo per essere competitivi servono infrastrutture tecnologiche interoperabili che consentano l'accesso soprattutto in mobilità.
Il confronto di Forum PA intende proporre una riflessione su questo tema anche alla luce della variazione del Titolo V in discussione e della riorganizzazione dell'Enit.

Programma dei lavori

Modera

Colombo
Intervento di Edoardo Colombo
Edoardo Colombo Membro del Laboratorio del turismo digitale del Mibact - TDLAB Biografia Vedi atti Guarda il video

Nato a Como, il 16 gennaio 1966. Libero professionista esperto di innovazione e di comunicazione digitale. E’ stato consigliere per l’innovazione del Ministro del Turismo e Presidente del Comitato Innovazione e Turismo del Dipartimento per lo Sviluppo e Competitività del Turismo.  Nel 2010 in occasione dell’Expo Universale di Shanghai è stato membro del comitato di organizzazione dell’iniziativa “Italia degli Innovatori” promossa dal Ministro per la Funzione Pubblica e l’Innovazione. Consulente esperto per la progettazione e lo sviluppo di piattaforme di social network e membro della commissione di valutazione Progetti di eccellenza del Dipartimento per lo Sviluppo e Competitività del Turismo della Presidenza del Consiglio. E’ stato Presidente della Fondazione Villa Erba e Consigliere di Amministrazione di Villa Erba Spa, centro espositivo e congressuale sul Lago di Como per cui ha fatto parte della Commissione Innovazione Tecnologica di AEFI – Associazione Enti Fieristici Italiani. Ha costituito il “Sino Italy research center on exhibition and convention industry” di Shanghai con la Jiaotong University, Antai Business School, MIP e la Fondazione Politecnico per la formazione del management del World Expo 2010. Per il Ministero Affari Esteri ha fatto parte della struttura di missione per il Semestre di Presidenza italiana dell’Unione Europea in occasione dell’evento inaugurale della prima Conferenza Europea sull’e-government e la prima conferenza europea sulla TV digitale terrestre per il Ministero delle Comunicazioni, ISIMM e Fondazione Bordoni. E’ vice presidente di Artis Edizioni Digitali S.p.a. società di produzione televisiva e cinematrografica. Membro del Board e docente di Marketing digitale per il turismo della Luiss – Master in Tourism and Hospitality Management.

Chiudi

Atti di questo intervento

01_co_19_colombo_edoardo.mp3

Chiudi

Intervengono

Arnone
I grandi eventi come opportunità per un'offerta turistica integrata: l'esempio di Expo2015

Circa 20 milioni di visitatori, di cui circa il 30% stranieri, sono attesi a Milano per Expo2015. Di questi quasi un milione solo dalla Cina. Sarà un evento senza precedenti per il nostro Paese e soprattutto un’occasione unica per ripensare la nostra offerta turistica in chiave digital.

Come ci spiega Guido Arnone, Direttore Tecnologia Innovazione e Digital Expo 2015 SpA, l’esperienza di visita deve coinvolgere tutto il territorio, non solo lo spazio espositivo come nel caso dell’Expo, ma le strutture, i servizi, le attrazioni circostanti. Grazie alle nuove tecnologie, il turista oggi è in grado di pianificare il proprio itinerario autonomamente ben prima della partenza. A questi bisogna dare gli strumenti, i contenuti per poter organizzare al meglio la propria esperienza.

Per questo i progetti collaterali, volti all’integrazione dei servizi digitali del territorio, si sono evoluti in occasione dell’Expo dalla semplice infomobilità a una digitalizzazione integrata di servizi e ricettività. Quindi integrazione fuori e dentro lo spazio espositivo, aiutando le aziende del territorio a digitalizzare la propria offerta e ad integrarla con le info utili a coloro che stanno progettando la propria esperienza turistica.

 

Guido Arnone Direttore Tecnologia Innovazione e Digital - Expo 2015 SpA Vedi atti Guarda il video

Atti di questo intervento

02_co_19_arnone_guido.mp3

Chiudi

Baggio
Intervento di Rodolfo Baggio
Rodolfo Baggio Università Bocconi di Milano Biografia Vedi atti Guarda il video

Nato a Napoli si è laureato in Fisica a Milano dove vive. Si è occupato professionalmente di informatica in diverse aziende, in Italia e all'estero, specializzandosi in progettazione di sistemi informativi e formazione manageriale. E' professore a contratto presso l'Università Bocconi di Milano dove coordina l’area di Sistemi Informativi e Tecnologie di Comunicazione al Master in Economia del Turismo ed è research fellow al Centro Dondena per la Ricerca sulle Dinamiche Sociali. Ha svolto ricerche e pubblicato lavori nel campo delle tecnologie per il turismo. Ha tenuto corsi e conferenze in università italiane e straniere. Attualmente si occupa dell’applicazione delle teorie del caos e della complessità e dell’analisi di reti alle destinazioni turistiche. Su questo tema ha conseguito un dottorato (PhD) presso la School of Tourism, dell’Università del Queensland, Australia

Chiudi

Atti di questo intervento

03_co_19_baggio_rodolfo.mp3

Chiudi

Lombardi
Intervento di Valerio Lombardi
Valerio Lombardi Amministratore Delegato CALIPSO - Ingegneria della Smart City - Coautore RINASCIMENTO 2.0 Biografia Vedi atti Guarda il video

Laureato in Ingegneria Nucleare. Amministratore Delegato di CALIPSO-Ingegneria della Smart City Srl, coautore di RINASCIMENTO 2.0, Metodo per la realizzazione di modelli italiani di Smart City, basati sul turismo culturale, sviluppato nell’ambito della collaborazione con il Dipartimento DIAEE dell’Università SAPIENZA di Roma; responsabile dei progetti smart city Clean MooN Olbia e Trevision, ideatore dei progetti SARCH, HERITAGE e ARCHEOSTAR per la valorizzazione e salvaguardia di Beni Culturali. Esperto di sistemi di monitoraggio dell’inquinamento atmosferico e delle radiazioni ionizzanti; è stato manager di aziende a capitale pubblico e privato, italiane e multinazionali; sviluppatore di strumenti e sistemi di salvaguardia ambientale, delle cosiddette boe intelligenti (sistemi elettronici di ormeggio in rada per navi da diporto), per il quale è stato vincitore nel 2006 del Premio “Innovazione Amica dell’Ambiente”, istituito da Regione Lombardia e Legambiente.

Chiudi

Atti di questo intervento

04_co_19_lombardi_valerio.mp3

Chiudi

Liguori
Intervento di Maria Chiara Liguori
Maria Chiara Liguori CINECA Vedi atti Guarda il video
Gumina
Intervento di Andrea Gumina
Andrea Gumina Responsabile - Chapter Government Amerigo Biografia Vedi atti Guarda il video

Andrea Gumina (Ragusa 1976) è alla sua terza vita professionale: dopo l’università e le start-up, ad aprile è stato chiamato a lavorare presso l’Ufficio di Gabinetto del Ministro dello Sviluppo Economico come esperto sui temi dell’innovazione, della digital economy, delle Smart Cities.

Laureato Luiss, con un Ph.D. in Storia Economica con specializzazione in Economics of Innovation e un MA in Ethics, ha fondato la sua prima start-up a 24 anni. E’ stato co-founder e CEO di uno spin-off accademico specializzato nell’ideazione, realizzazione e gestione di ecosistemi di servizi digitali, oltre che socio di altre 2 start-up.

E’ coordinatore del Chapter Government di Amerigo, l’Associazione che raggruppa gli Alumni dei Programmi culturali USA-Italia patrocinati dal Dipartimento di Stato americano, dove ha ideato il programma Smart City Tour-Italia; si è occupato di progetti di start-up per il Gruppo Giovani di Confindustria; ha curato le relazioni con investitori e venture capitals per ItaliaCamp; è stato co-fondatore della Scuola di Alta Formazione in Dottrina Sociale della Chiesa.

Chiudi

Atti di questo intervento

06_co_19_gumina_andrea.mp3

Chiudi

Leonori
Intervento di Marta Leonori
Marta Leonori Assessore a Roma produttiva, innovazione tecnologica e reti informative - Roma Capitale Biografia Vedi atti Guarda il video

Marta Leonori è Commissario straordinario di FormezPA

    Nata a Roma nel 1977, laureata in Economia Aziendale ha conseguito un master in Innovazione e Management nelle Amministrazioni Pubbliche e ha vinto una borsa di dottorato in Economia e Gestione delle Amministrazioni Pubbliche.

    Dal 2001 ha lavorato nella Fondazione Italianieuropei, di cui è stata anche il direttore.

    Nel 2013 è stata eletta alla Camera dei Deputati e dal 2013 al 2015 è stata Assessore a Roma produttiva di Roma Capitale.

    Nel 2016 è stata consigliere del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione.

Chiudi

Atti di questo intervento

07_co_19_leonori_marta.mp3

Chiudi

Brignolo
Intervento di Fabrizio Brignolo
Fabrizio Brignolo Sindaco di Asti Vedi atti Guarda il video

Atti di questo intervento

08_co_19_brignolo_fabrizio.mp3

Chiudi

Goetz
L'innovazione della Governance per la promozione turistica: il caso dell'Isola d'Elba

Maurizio Goetz – Destination Manager  - Isola d’Elba

I nuovi orientamenti e i nuovi gusti dei turisti richiedono una trasformazione radicale nello storytelling del turismo, per consentire un maggiore coinvolgimento emotivo e la creazione di immaginari esperienziali in cui i viaggiatori desiderino vivere. Il progetto #elbamovie, ossia la realizzazione di una webserie fantasy di avventura ambientata all’Isola d’Elba “Elba L’Eredità di Napoleone” che si colloca all’interno delle Celebrazioni del Bicentenario della Presenza di Napoleone all’Isola d’Elba.

Il progetto di narrazione filmica per il web  ha visto la strettissima collaborazione tra I Licaoni, videomaker indipendenti molto apprezzati nel web, e Visit Elba, Gestione Associata dei Comuni per il Turismo dell’Isola d’Elba, per la realizzazione di un contenuto di valore che avesse sia le caratteristiche e la qualità del prodotto cinematografico, sia gli elementi esperienziali, basati sul Tourist Experience Design®, necessari per appassionare i turisti dal punto di vista del coinvolgimento emozionale verso la destinazione, costruendo “ponti narrativi” che dalla storia entrino nella realtà del territorio. A partire dalla webserie, il progetto #elbamovie prevede inoltre diverse attività di integrazione dell’attività online con la presenza “in real life”, per arricchire ulteriormente l’efficacia dei messaggi trasmessi.

La webserie “Elba L’Eredità di Napoleone” è disponibile su www.elbamovie.com e sul canale You Tube di Visit Elba www.youtube.com/user/visitelbait

Tourist Experience Design® è un marchio registrato da Andrea Rossi e Maurizio Goetz

Maurizio Goetz Destination Manager - Elba - Gestione Associata Turismo Elba Biografia Vedi atti Guarda il video

Maurizio Goetz, si è laureato in Economia Aziendale, con specializzazione Marketing all’Università Bocconi. E’ docente di Webmarketing all’Università di Milano Bicocca e Media e Turismo e Destination Management, all’Università IULM e di  Tourist Experience Design al Master in Tourism Management dell’Università IULM. Collabora con diversi enti di formazione sui temi dell’innovazione della promozione turistica. E’ attualmente Destination Manager dell’Isola d’Elba. E’ stato membro del Comitato per l’Innovazione Tecnologica del Ministro del Turismo. E’ coautore insieme ad Andrea Rossi, del volume Tourist Experience Design, creare offerte turistiche vincenti, edito da Hoepli, settembre 2011 e di altre pubblicazioni in ambito turistico e di marketing digitale turistico.

Chiudi

Torna alla home