Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 09:30 a 12:00

Il #fattoreD nelle politiche dei territori. Laboratori WISTER di co-design per l'innovazione [ co.13 ]

in collaborazione con Wister - Women for Intelligent and Smart Territories e ECWT - European Centre for Women and Technology

La rete WISTER - Women for Intelligent and Smart Territories  ECWT - European Centre for Women and Technology vi invitano ad una sessione di esercizio di intelligenza collettiva per l'innovazione dei territori. Articolata in tavoli di co-design, la mattinata si propone di mettere a punto strumenti, idee e prototipi di intervento in risposta alle sfide lanciate da amministratori e amministratrici per co-progettare territori smart. Nelle politiche per il  lavoro come per il turismo, per la scuola come per l'ambiente, attivare il #fattoreD (Donne e Diversità)  può generare interventi innovativi ad alto impatto per l'intera cittadinanza. Provare per credere...

Programma dei lavori

Apertura

Sangiuliano
Intervento di Maria Sangiuliano
Maria Sangiuliano Deputy Director ECWT e Punto di Contatto Nazionale Italiano per conto di - Università Ca' Foscari/CISRE Biografia Vedi atti

Esperta di politiche di genere, ricercatrice e project manager con decennale esperienza nella gestione di progetti europei. Collabora da anni con il Board di ECWT (European Centre for Women and Technologies) alla gestione di progetti strategici e di sviluppo per l'organizzazione, e ne Coordina il Punto di Contatto Nazionale Italiano per conto dell'Università Ca' Foscari/CISRE Formazione Avanzata. Collabora attivamente con diverse associazioni e istituzioni europee ed é consulente sull'uguaglianza di genere certificata da UNDP_Regional Bratislava Centre. E' autrice di diverse pubblicazioni in particolare sulle dimensioni di genere dell'istruzione, della formazione e del lavoro.

Chiudi

Presentazione dell'ebook "Smart Cities, genere e inclusione. L'intelligenza dei territori e le differenze"

Interviene

Giannini
Intervento di Silvia Giannini
Silvia Giannini Vice Sindaco e Assessore con delega al Bilancio - Comune di Bologna Biografia Vedi atti

Silvia Giannini è nata a Ferrara nel 1952, è laureata in Scienze Politiche (nel 1976), indirizzo economico, presso l’Università di Bologna. Ha trascorso successivamente un biennio di studi presso l’Università di Cambridge (UK). Nel 1990 diventa professore straordinario di Scienza delle finanze all’Università di Cagliari e nel 1991 docente stabile presso la Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione.  Dal 1993 è professore ordinario di Scienza delle Finanze all’Università di Bologna, dove dal novembre 2008 al dicembre 2011 è direttore del Dipartimento Scienze Economiche. E’ autrice di numerose pubblicazioni italiane e internazionali su temi di finanza pubblica, con particolare riferimento alla fiscalità delle imprese e dei redditi di capitale e ai problemi dell’integrazione fiscale in ambito comunitario. Ha partecipato, a partire dal 1993, a diversi gruppi di ricerca e commissioni di lavoro presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Ha partecipato ad attività di ricerca e consulenza, in qualità di esperta, presso la Commissione europea e in altri centri di ricerca e istituzioni nazionali e internazionali  (tra cui Consob, Banca d’Italia, Center for European Policy Studies, Fondo monetario internazionale).  E’ stata membro del Direttivo della Società Italiana di Economia Pubblica (1995-97), del Nucleo di valutazione dell’Ateneo di Bologna (1996-2000) e di quello del Politecnico di Milano (2007-2010). Ha fatto parte del Comitato direttivo (2000-2004) e del Comitato di gestione (2006-2008) dell’Agenzia delle Entrate.  Ha partecipato alla Commissione per l’assegnazione di borse di Studio “Crivelli”, Unicredito (dal 2003 al 2009) e dal 2010 è componente del Comitato scientifico della UniCredit & Universities Knight of Labor Ugo Foscolo Foundation per l’assegnazione di borse di studio, contratti e altri premi e riconoscimenti per la ricerca di eccellenza in campo economico.  E’ stata membro della Commissione per l’assegnazione delle borse di studio “Donato Menichella”, Banca d’Italia e del comitato di redazione della rivista “Il Mulino”. E’ socia dell’associazione “Il Mulino” ed è tra i fondatori del CAPP (Centro Analisi Politiche Pubbliche, Università di Modena e Reggio Emilia e Università di Bologna) e del comitato di redazione Lavoce.info . Membro del consiglio di amministrazione di CAAB Scpa, Bologna (dal febbraio 2005 al maggio 2011) e Presidente di Caab mercati srl (dal luglio 2005 al maggio 2007). Consigliere indipendente di CIR Spa dall’aprile 2011.

Chiudi

Atti di questo intervento

co13_silvia_giannini.mp3

Chiudi

Tavoli di lavoro

Politiche per l'innovazione del territorio (mobilità - urbanistica - ambiente) - Facilitano:

Montemagno
Intervento di Francesca Maria Montemagno
Francesca Maria Montemagno Partner FormaFutura - - WISTER-SGI Biografia Vedi atti
Resiliente felice. Ex manager d’azienda nei settori dell’ambiente  e dell’energia. Ha consolidato una forte esperienza nell’ambito del marketing, della comunicazione e dei rapporti istituzionali.
Coinvolta in processi di innovazione e start up, ha sviluppato numerosi progetti digitali nell’ambito della sostenibilità e della progettazione delle smart cities.
Cofounder e Partner di FORMAFUTURA, l’hub per la trasformazione digitale in azienda. FORMAFUTURA supporta le aziende nel cambiamento indotto dall’impatto digitale, a livello organizzativo e strategico.
Vice Presidente di Pari o Dispare, associazione per la valorizzazione della diversity in azienda e nella società, e member di WISTER (Women For Intelligent and Smart Territories).
Supporter di Oxfam Italia a favore delle donne dei tanti sud del mondo. P.S. Colleziona matite e rane, coltiva fiori e piccole gioie.

Chiudi

Politiche per il welfare (lavoro - sociale - servizi al cittadino) - Facilitano:

Bortolucci
Intervento di Roberta Bortolucci
Roberta Bortolucci Presidente del Centro Studi Progetto Donna e Diversity Mgmt Biografia Vedi atti

Ha sviluppato e consolidato le sue competenze in contesti aziendali che operano a livello nazionale rivestendo ruoli di crescente responsabilità, acquisendo una notevole esperienza come consulente aziendale nei processi di cambiamento e riorganizzazione. Presidente del Centro Studi Progetto Donna e Diversity  Mgmt, è consulente senior per le politiche di genere in materia di: Analisi di genere nelle organizzazioni, Sviluppo e implementazione dei Piani aziendali per la Gender Balance,  Empowerment e  Leadership femminile, Valorizzazione delle  Diversità e Genere - È ricercatrice, docente, mentor e coach.

Chiudi

Atti di questo intervento

co13_roberta_bortolucci.mp3

Chiudi

Con la partecipazione di:

Fanelli
Maria Anna Fanelli Consigliera di parità - Regione Basilicata Biografia

Maria Anna Fanelli è Consigliera regionale di Parità’ e pari opportunità della Basilicata  dal 2007 ad oggi.

Opera per lo sviluppo di processi innovativi che favoriscano lo sviluppo di capacità e competenze per il trasferimento, la programmazione e l’attuazione di politiche innovative in tema di pari opportunità di genere, attraverso percorsi istituzionali e sociali sempre più partecipativi e innovativi.

 E’ Esperta di mercato del lavoro e di politiche di genere e svolge attività di progettazione . Attuazione di attivita’ formative, di aggiornamento, di attività didattiche e seminariali ed attività antidiscriminatorie.

 tratta costantemente casi di discriminazione conducendo attivita’ di osservazione di prevenzione e di conciliazione ed ha al suo attivo vari rapporto periodici sulla situazione del personale maschile e femminile nelle imprese della regione Basilicata con oltre 100 dipendenti art.9 l.n.12591 oggi trasfuso nel d.l.198/2006.

 numerosi i protocolli d’intesa e gli accordi quadro di collaborazione con gli enti e realta’ del territorio.

 ha seguito attivita’ di alta specializzazione formativa e di aggiornamento ed ha implementato e condotto ricerca ed attivita’ contro la sotto rappresentanza delle donne. 

E’ componente della commissione regionale per l’impiego e delle relative sottocommissioni. 

Ha seguito e segue i lavori dei comitati di sorveglianza e degli staff per l’attuazione dei programmi comunitari. 

Ha condotto e conduce campagna anche formative contro la violenza sulle donne in applicazione della convenzione di Istambul e delle conseguenti norme contro il femminicidio sulla base delle direttive internazionali e nazionali. 

E’ componente di diritto della commissione regionale di parita’ e del comitato pari opportunita’ decentrato presso il consiglio giudiziario della corte d’appello delle magistrate di potenza.

Ha operato contro i rischi in ottica di genere ed e’ impegnata affiche’ nella pubblica amministrazione siano garantite azioni positive anche attraverso i cug, politiche e linguaggi innovativi. 

E’ stata Presidente della commissione regionale pari opportunita’ dal 2001 al 2006. 

Consigliera Comunale della citta’ di potenza per oltre otto anni ha svolto anche il ruolo di assessora al commercio , alle attivita’ produttive e alle pari opportunità sperimentando servizi per le donne. 

Fondatrice di associazioni femminili, opera con impegno in tale ambito mantenendo una forte rete su tutto il territorio. 

Docente di scuola secondaria superiore ha svolto il ruolo di ricercatrice presso l’ Irrsae Basilicata, curando la formazione dei docenti in vari campi e settori ed anche nell’ambito delle pari opportunità. 

Numerose le pubblicazioni di carattere economico e sociale al suo attivo.

Chiudi

Imola
Irina Imola Assessore ai Servizi al Cittadino - Comune di Rimini Biografia

Sono nata a Rimini il 19/06/1974 e vivo a Rimini. Sono laureata in filosofia, che insegno da 15 anni nei licei della Provincia. Sono Assessore della mia città dal 2011 e tra i miei ambiti assessorili vi sono le relazioni con il pubblico e i servizi al cittadino. Mi occupo inoltre di trasparenza e semplificazione amministrativa, dedicando particolare attenzione all'agenda digitale locale. Al suo interno ho sviluppato diversi progetti attraverso un piano partecipato che ha visto il coinvolgimento della cittadinanza:  infrastrutturazione territoriale e diffusione del WIFI, incremento dei canali "social" e utilizzo dell'app. whatsapp per dialogare con i cittadini, alfabetizzazione digitale delle fasce deboli e avvio del progetto Open Data per il riutilizzo e la diffusione dei dati pubblici del Comune di Rimini.

Chiudi

Rossi Gasparrini
Federica Rossi Gasparrini Presidente Nazionale - Obiettivo Famiglia/Federcasalinghe Biografia

Nata a Cremona, coniugata; due figli.
Laureata in Scienze Geologiche, docente di matematica e fisica, giornalista.
ATTUALI INCARICHI:
Presidente Nazionale Obiettivo Famiglia / Federcasalinghe, la maggiore organizzazione di rappresentanza femminile italiana
Consigliere - Domina - Associazione Nazionale Famiglie
Datori di lavoro domestico
Rappresentante per l’Italia del Movimento Mondiale delle Madri (MMM), che è
Membro Consultivo delle Nazioni Unite ed ha come priorità la cultura della Pace.
Organizzazione promossa dalle Nazioni Unite, è riconosciuta da UNESCO, FAO e OMS
Presidente del Comitato Amministratore del Fondo Infortuni Casalinghe - INAIL
Presidente del Comitato Amministratore del Fondo di previdenza INPS, per le persone che svolgono lavori di cura non retribuiti derivanti da responsabilità familiari
Presidente Agenzia Intermediazione Lavoro “AGILE”
(Autorizzazione del Ministero del Lavoro 29/05/2009 Prot.13/1/0007620)

E’ STATA TRA L’ALTRO:
Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Membro della Commissione Nazionale Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Presidente Molise Sviluppo, Società di Sviluppo Industriale
E’ stata eletta Deputato alla Camera

BATTAGLIE VINTE:
Legge sugli infortuni domestici e successive modifiche migliorative
Assegno di maternità per le neomamme casalinghe e disoccupate
Assegno per le famiglie economicamente deboli, con tre o più figli minori
Adeguamento Fondo Pensione INPS per le Casalinghe
Istituzione Fondo Pensione Famiglia
Libri di testo gratuiti fino all’età dell’obbligo
Assegno per l'affitto
Istituzione del Fondo di Solidarietà per i Mutui per l’Acquisto della prima Casa
Riconoscimento giuridico del Lavoro familiare

Chiudi

Droghei
Emanuela Droghei Assessora al Welfare e alla Salute del Municipio X - Roma Capitale
Spinelli
Roberta Spinelli Ufficio Stampa - Comune di Vibo Valentia Biografia

Giornalista pubblicista dal 2008, addetto stampa, media relator, programmista, communication manager, progettista web (advanced web designer), autrice ed aiuto regista. Ha collaborato, tra gli altri, alla realizzazione del DocuDrama "Articolo3" (commissionato da UILDM) e del Cortometraggio sul "Bullismo" (Commissionato dal Comune di Roma).

Ha maturato esperienze lavorative nel settore giornalistico, in quello di comunicazione, nonché televisivo e radiofonico. Ha fondato e dirige la RScom, agenzia di comunicazione integrata e produzioni video, divenuta, RScom Agency, grazie anche ad un affiatato team di professionisti, con i quali realizza e gestisce siti internet, oltre a campagne di social viral marketing e attività di web communication.

E’ autrice del libro L’Aquila Ante Litteram, che racconta, le esperienze di 16 aquilani, raccolte nei giorni immediatamente successivi al Terremoto in Abruzzo. Ha, negli anni, trasformato il libro in uno spettacolo itinerante che ha coinvolto persone diversamente abili.

E’ socia dell’AIP2 Italia (Associazione italiana per la partecipazione pubblica), si occupata di organizzazione eventi, manifestazioni culturali e di produzione format.

Dal 2010 è addetto stampa del Comune di Vibo Valentia, di cui ha ideato il sito internet; è Direttore Responsabile e ha curato il periodico comunale “Vibo In Comune”. Si è occupata della comunicazione del Sindacato Italiano Specialisti in Medicina Legale e delle Assicurazioni (SISMLA), della ideazione, progettazione del nuovo sito istituzionale, del canale web tv e di tutti i loro prodotti video giornalistici.

Ha curato la progettazione e realizzazione del nuovo sito web dell’Agenzia di informazioni giornalistiche “Consul Press”, per la quale si occupa dei Servizi Video-giornalistici & Newsletter. Ha  progettato e coordina l’edizione cartacea, realizzata con i partner attivi della RScom Agency che, ad oggi vede collaborare in modo proficuo, efficace ma soprattutto “sociale e solidale” uomini e donne motivati da medesimi principi, che ne condividono la logica di rete posta alla base di ogni progetto.

La sua filosofia?: “La solitudine non fa l’unicità. Fare rete, infatti, attiva un circolo virtuoso dove l’interazione tra tutti gli attori economici, sociali e professionali, se costante, crea opportunità a più livelli”.

Chiudi

Terranova
Giovanna Terranova Dirigente servizi sociali - Comune di Caltagirone
Cioni
Gabriella Cioni Dipartimento Programmazione - Comune di Bologna
Brunetti
Alessandra Brunetti Assessore al Sociale, Politiche Scolastiche ed Educative, Edilizia Scolastica, Politiche Abitative, Ediliza Residenziale e PEEP, Integrazione e Convivenza, Rapporti con il Mondo Religioso - Comune di Padova
Luciano
Fiorita Luciano Capo Settore Servizi Sociali - Comune di Padova

Politiche per lo sviluppo economico (commercio - attività produttive - turismo) - Facilitano:

Maggi
Intervento di Isa Maggi
Isa Maggi Tete BIC Italia Vedi atti

Atti di questo intervento

co13_isa_maggi.mp3

Chiudi

Sangiuliano
Maria Sangiuliano Deputy Director ECWT e Punto di Contatto Nazionale Italiano per conto di - Università Ca' Foscari/CISRE Biografia

Esperta di politiche di genere, ricercatrice e project manager con decennale esperienza nella gestione di progetti europei. Collabora da anni con il Board di ECWT (European Centre for Women and Technologies) alla gestione di progetti strategici e di sviluppo per l'organizzazione, e ne Coordina il Punto di Contatto Nazionale Italiano per conto dell'Università Ca' Foscari/CISRE Formazione Avanzata. Collabora attivamente con diverse associazioni e istituzioni europee ed é consulente sull'uguaglianza di genere certificata da UNDP_Regional Bratislava Centre. E' autrice di diverse pubblicazioni in particolare sulle dimensioni di genere dell'istruzione, della formazione e del lavoro.

Chiudi

Con la partecipazione di:

Nomis
Fosca Nomis Consigliera comunale di Torino
Bianchi
Daniela Bianchi Consigliere - Regione Lazio Biografia

Nata a Roma il 15 dicembre 1974

Eletta nella lista Per il Lazio

Membro Commissione Affari comunitari e internazionali, cooperazione tra i popoli e tutela dei consumatori, Membro Commissione Cultura, diritto allo studio, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, spettacolo, sport e turismo, Membro Commissione Agricoltura, artigianato, commercio, formazione professionale, innovazione, lavoro, piccola e media impresa, ricerca e sviluppo economico

Chiudi

Valeri
Monica Valeri Municipio X - Roma Capitale Biografia

Monica Valeri, 44 anni. Laureata presso l'Università di Bologna in Lettere e Filosofia si specializza a Trento con un Master in Tourism Management e si perfeziona presso l'Università di Ferrara in Economia e Management dei Musei e dei Servizi Culturali. Ha lavorato come ricercatore presso la Mercury srl di Firenze, presso la Litorale SPA della Regione Lazio occupandosi di marketing e comunicazione ed ha partecipato alla realizzazione di eventi congressuali e fieristici nazionali ed internazionali con aziende leader del settore. Dipendente dal 2002 dell'Azienda di Promozione Turistica della Regione Emilia-Romagna si è occupata di turismo enogastronomico e comunicazione turistica.

Come consulente di marketing turistico territoriale ha partecipato a numerosi progetti internazionali di cooperazione transfrontaliera della Comunità Europea ed ha sviluppato progetti specifici per Regioni ed Enti Pubblici. Svolge attività di docenza presso Strutture di Alta Formazione Turistica ed Alberghiera Regionali per ciò che concerne gli ambiti di marketing turistico e destination marketing. Ha conseguito l'abilitazione a Direttore tecnico di agenzia di viaggi ed ha sviluppato prodotti turistici nel settore del “turismo sostenibile” e “ turismo slow” per Tour Operator italiani intermediari Incoming del settore leisure e per Slow Food Italia - Lazio. Attualmente, come direttore tecnico, svolge attività di sviluppo prodotto e consulenza presso un Tour Operator italiano con attività di incoming ed outgoing specializzato nel Turismo Religioso.

Dal 2013 ricopre l’incarico di Delegato al Turismo del Municipio X – Ostia- di Roma Capitale.

Chiudi

Martini
Francesca Martini Assessore al personale, formazione, innovazione e lavoro - Comune di Livorno
Capone
Loredana Capone Assessore allo Sviluppo Economico della - Regione Puglia Biografia

Nata a Lecce il 14 Febbraio 1964, è sposata con l'ing. Massimo Romano e mamma di quattro figlie.
Attuale Vicepresidente della Giunta Regionale della Puglia.
Laureata in Giurisprudenza con il massimo dei voti, apre lo studio legale come avvocato amministrativista.
Nel 1992 riceve la “Toga d’Onore”, e nel 1994 la nomina  a Magistrato Onorario.
Nel 1995 è nominata “assessore tecnico” al Comune di Lecce con delega all’Ambiente e nel 1996 con delega all’Urbanistica.
Nel 1997 entra a far parte del Consiglio di Amministrazione dell’Università di Lecce.
Nel 1998 è eletta segretario provinciale del Partito Popolare Italiano e,nel 1999, Consigliere Nazionale.
Nel 2000 diviene Assessore provinciale e nel 2004 viene eletta Consigliera provinciale nel collegio Lecce-centro che non aveva mai espresso
consigliere e viene nominata vicepresidente della Provincia di Lecce.
A luglio 2009, il Governatore della Regione Puglia Nichi Vendola la nomina vicepresidente e assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia.
Eletta nel 2010 Consigliera regionale (una delle tre donne su 70 consiglieri) viene confermata nel ruolo di vicepresidente della Regione Puglia e assessore allo Sviluppo Economico.

Chiudi

Politiche per la cultura (formazione - scuola) - Facilitano:

Brioschi
Intervento di Frieda Brioschi
Frieda Brioschi ImparaDigitale Biografia Vedi atti

Frieda Brioschi, di professione ICT & new media consultant, è presidente di Wikimedia Italia.

Frieda ha all’attivo una laurea in Computer Science e una specializzazione in Gestione dell’innovazione nelle TLC presso il CEFRIEL, centro di eccellenza per l’innovazione, la ricerca e la formazione nel settore dell’Information & Communication Technology.

E’ inoltre esperta di Wiki, Creative Commons e Web 2.0

Chiudi

Atti di questo intervento

co13_frieda_brioschi.mp3

Chiudi

Montegiove
Sonia Montegiove Analista Programmatrice Sistema Informativo E-Gov - Provincia di Perugia Biografia

Analista programmatore e formatore presso il Sistema Informativo della Provincia di Perugia. Fa parte del gruppo di coordinamento del progetto LibreUmbria per l’adozione di software libero in Pubblica Amministrazione. E’ giornalista per passione, fa parte della redazione di Girl Geek Life, convinta che le donne possono essere avvicinate alle nuove tecnologie scrivendo in modo chiaro e selezionando le notizie nel modo giusto.

Chiudi

Con la partecipazione di:

Chiofalo
Intervento di Maria Luisa Chiofalo
Maria Luisa Chiofalo Assessore alle Politiche socio educative e scolastiche, Promozione delle tecnologie digitali per la formazione, Pari Opportunità - Comune di Pisa Biografia Vedi atti

Nata nel 1968 a Reggio Calabria, é laureata in Fisica della Materia all'Università di Pisa e perfezionata presso la Scuola Normale. E' docente della Facoltà di Farmacia, dove tiene un corso di matematica di base e il corso semi-divulgativo "La fisica di tutti i giorni". Svolge presso il Dipartimento di Matematica attività di ricerca nella fisica dei solidi e dei liquidi quantistici con metodi sia teorici che computazionali. E' autrice di una sessantina di pubblicazioni su riviste internazionali. Svolge l'attività di ricerca in ambito di collaborazioni internazionali, in particolare al JILA di Boulder (Colorado, USA), dove ha collaborato con il gruppo sperimentale guidato da Eric Cornell e Carl Wieman, premi Nobel per la fisica nel 2001.

E' autrice e conduttrice con Sara Maggi del format radiofonico "Piacere, Scienza!", sperimentato con Marco Abate nel ciclo "Perchè Nobel?" per l'Università di Pisa.

E' tra le fondatrici del Movimento Allattamento Materno Italiano di Pisa (organismo UNICEF) che ha rappresentato nel Consiglio Cittadino per le Pari Opportunità del Comune di Pisa nel corso di due legislature, ed é componente dell'Associazione italiana Donne e Scienza. E' stata dirigente della Margherita, spendendosi con determinazione per la formazione del PD, di cui é dirigente. E' componente dell'Assemblea Nazionale del PD eletta nel collegio di Cascina-San Miniato. E' stata eletta Presidente del Consiglio Cittadino per le Pari Opportunità del Comune di Pisa nella passata legislatura.

Chiudi

Atti di questo intervento

co13_maria_luisa_chiofalo.mp3

Chiudi

Galanti
Antonella Galanti Prorettore per i rapporti con il territorio - Università di Pisa Biografia

Nata a Volterra (Pisa) il 28 luglio 1954, Maria Antonella Galanti è professoressa associata di Pedagogia alla Facoltà di Lettere e Filosofia e afferisce al Dipartimento di Filosofia, del quale è stata vicedirettrice dal 2004 a oggi. È stata responsabile di sede per l'area socio-psico-pedagogica nella SSIS e membro del Comitato pari opportunità di Ateneo.

A partire dal 2005-2006, la professoressa Galanti ha diretto il Master di secondo livello in "Formare alla complessità e alla differenza".

Nell'ambito della ricerca, la professoressa Galanti si occupa di educazione permanente, dei comportamenti disadattivi (compresi quelli legati alla patologia psichica), nonché della conflittualità relazionale e sociale e delle problematiche di genere. Nel territorio toscano coordina e supervisiona dal punto di vista scientifico numerose esperienze di sensibilizzazione e formazione alla cittadinanza attiva in relazione anche alle tematiche della differenza e dell'integrazione.

Chiudi

Squittieri
Benedetta Squittieri Assessore Personale, all’Organizzazione, ai Servizi demografici, Sistemi informativi, Innovazione tecnologica e agenda digitale - Comune di Prato Biografia

Mamma di Giulia di 10 anni. Diploma al liceo scientifico "Carlo Livi”, comincia il suo impegno politico a 19 anni nella Sinistra giovanile ricoprendo dal 1998 al 2001 la carica di segretario provinciale di Prato e dal 2001 al 2005 quella di responsabile nazionale.

Nel biennio 2001-2002 fa parte del consiglio di amministrazione della Fondazione Teatro Metastasio. Nello stesso periodo partecipa al Programma nazionale asilo politico come operatore di accoglienza per i profughi nella provincia di Prato. Dal 2006 al 2009 è membro del cda di Consiag.

Nel 2006 viene eletta segretario provinciale dei Democratici di Sinistra e partecipa alla fondazione del Partito Democratico diventandone il primo segretario provinciale di Prato. Si dimette nel 2009 in seguito alle elezioni amministrative.

Nel 2013 e 2014 è stata responsabile dell'Area Welfare del PD Toscana. Attualmente fa parte della Direzione regionale toscana e dell'assemblea e direzione provinciale del Partito Democratico.

Chiudi

Massetti
Catia Massetti Assessore all'istruzione, formazione e pari opportunità - Comune di Todi
Brachi
Enrica Brachi Biografia

Consulente Innovazione Culturale. Docente di “Teorie e tecniche della comunicazione interpersonale”, Università di Siena. Dottorato di Ricerca “Empowerment delle competenze comunicativo-emotivo-relazionali nelle organizzazioni”. Counselor Relazionale Trainer, "Individual Effectiveness" Certified Professional. Specializzata in: Formazione Formatori/Facilitatori; Sviluppo Non Technical Skills; Prevenzione Stress e Promozione della Salute nei luoghi di lavoro; principi e strumenti di Leadership e Management.

Chiudi

Truffa
Giuliana Truffa Capo Settore Servizi Scolastici - Comune di Padova
Torna alla home