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Programma Congressuale

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  da 09:30 a 11:15

Mobilità sostenibile nelle aree urbane [ co.12 ]

Tecnologie innovative e mobilità condivisa, le città ad un cambio di paradigma

Il 70% degli spostamenti in città si fanno con un’automobile privata; le automobili giacciono non utilizzate nei parcheggi per più del 70% della loro vita utile; quando le usiamo ne utilizziamo – in media - non più del 30% dello spazio disponibile; alimentandone con carburanti che per chilometri hanno una resa inferiore ad un terzo da quella offerta da forme di alimentazione alternativa.

È quello della mobilità urbana, il fronte dove più elevati sono gli sprechi, maggiori – in tempo di crisi – l’esigenza di una loro riduzione e più maturi sono i progetti che possono rendere le città più intelligenti. Peraltro, c’è anche da dire che sensibili sono le differenze in termini di inefficienza tra una città ed un’altra: uno studio di qualche anno fa (Vision and Value, 2010) stimava che a Roma, in media, ogni abitante (compreso anziani e bambini) passasse in automobile quasi 250 ore all’anno; a Milano circa 100 ed è, allora, evidente che passano da una migliore mobilità molte delle possibilità di aumentare la qualità della vita e attrarre imprese. Di questo sembra essersene accorto il Governo italiano che stanzia 210 milioni di euro da spendere nei prossimi sette anni in quattordici città italiane per lanciare e valutare sperimentazioni che si possano riusare sul resto del territorio nazionale.

Molti processi e attori si stanno, dunque, muovendo in questa direzione. Si va dalle aziende pubbliche e private che offrono servizi per il carsharing, alle iniziative della cittadinanza organizzata per lo sviluppo della mobilità sostenibile nei quartieri; dalle iniziative di pedonalizzazione dei centri storici, ai sistemi di smart parking; dagli incentivi delle auto elettriche, alla nascita di una vera e propria filiera dei carburanti alternativi; dall’impegno degli operatori per la costruzione di una rete capillare di rifornimento per le auto elettriche, all’offerta commerciale di biciclette pensate appositamente per la città; dai sistemi di telecontrollo ed infomobilità che potenziano il servizio di trasporto pubblico alla sempre più massiccia diffusione di politiche di mobility management nelle grandi organizzazioni.

Gli esempi di visioni politiche strategiche, che sono riuscite ad integrare questi elementi e a renderli parte attiva di una vera e propria rivoluzione del modo di muoversi nell’ambiente urbano, non mancano sia all’estero che in Italia.

Nel corso dell’evento il confronto tra le esperienze nazionali e internazionali aiuterà ad individuare e mettere a fuoco i diversi modelli di governance integrata che sono riusciti a mettere insieme pubblico, privato e iniziativa della cittadinanza organizzata. Perché una città intelligente è soprattutto quella che riesce a valorizzare le forze già presenti sul territorio e a collegarle con quelle che già operano nel resto del mondo.

Programma dei lavori

Introduce e Modera

Grillo
Intervento di Francesco Grillo
Francesco Grillo Amministratore Delegato - Vision & Value Management Consultants Biografia Vedi atti Guarda il video

Francesco è Philosophiae Doctor alla London School of Economics dove ha conseguito il Phd con una Tesi sull'efficacia dell'investimento pubblico in ricerca e sviluppo ed è attualmente Visiting Fellow presso l'Oxford Internet Institute.

Ha lavorato a Londra con la Bank of Tokyo come responsabile del mercato italiano, ed è stato poi dirigente delle Società di Consulenza McKinsey. Attualmente è amministratore Delegato della Società di Consulenza Vision and Value e segue progetti di strategia per Istituzioni Pubbliche (tra le quali Commissione Europea, Presidenza del Consiglio, Ministero Economia) e Multinazionali. Inoltre è advisor per la Commissione Europea (DG REGIO) sulle strategie regionali per l’innovazione e valutatore della coerenza rispetto a tali strategie dei programmi nazionali e regionali del prossimo ciclo di spesa di fondi strutturali per il 2014 – 2020.

E’, inoltre, editorialista de Il Messaggero e per il The Guardian.

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Intervengono

Ruston
Intervento di Susie Ruston
Susie Ruston Managing Partner - 21c Consulting Vedi atti Guarda il video
Schumacher
Intervento di Jens Schumacher
Jens Schumacher Research Professor - Research Centre for Process- and Product-Engineering University of Applied Science Vedi atti Guarda il video
Du Mortier
Intervento di Francois Du Mortier
Francois Du Mortier CIRB Biografia Vedi atti Guarda il video

Francois Du Mortier è coordinatore delle politiche di e-government per la regione di Brussels. Ha lavorato al Belgian Nuclear Research Centre occupandosi di diversi temi, tra cui acquisizione dati, robotica e sensori. Fa parte del Brussels Regional Informatics Center (BRIC) di cui è stato anche Direttore, occupandosi di sistemi gestionali per le pubbliche amministrazioni.

Smart.brussels, la strategia sviluppata da BRIC per promuovere la qualità della vita nella regione di Brussels attraverso le leve IT della smart city, ruota attorno a quattro sfide che rispondono ai nodi dello sviluppo dell’area: connessione, sostenibilità, openness e sicurezza. La strategia è intesa come stimolo a tutta la comunità di Brussels ad aderire al progetto, attraverso i temi della mobilità e dell’energia, da affrontare lungo l’arco temporale 2014-2019.

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Bonaduce
Mobilità sostenibile e ITS: il contributo del PON Citta metropolitane
Antonella Bonaduce DPS/UVAL Biografia Vedi atti Guarda il video

Economista, esperta di analisi di politiche pubbliche con particolare riferimento allo sviluppo locale ed urbano. Ha sviluppato la propria esperienza prima a Nomisma, centro studi e di ricerche economiche e poi lavorando direttamente per la Pubblica Amministrazione come consulente. Ha lavorato per circa dieci anni per la Regione Emilia Romagna prima in staff alla Autorità di gestione del programma operativo finanziato con Fondi di sviluppo regionale nelle programmazioni 2000 2006 e poi 2007 2013 e successivamente  per la Direzione generale della programmazione e presso il Nucleo regionale di valutazione degli investimenti Pubblici in staff del Direttore Generale, supportando la Regione nella programmazione e valutazione di programmi finanziati da risorse nazionali e comunitarie. Attualmente collabora  con con diversi soggetti sia istituzionali che privati nel supportare le amministrazioni nella programmazione e valutazione dei programmi co- finanziati dai fondi strutturali. In particolare lavora per  il DPS/UVAL come componente del team di start up del  del PON Citta Metropolitane 2014 2020.

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Atti di questo intervento

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Milano
Intervento di Michela Milano
Michela Milano DISI - Università di Bologna Biografia Vedi atti Guarda il video

Michela Milano is associate professor at DISI, the Department Computer Science and Engineering of the University of Bologna. She received her Ph.D. in Computer Science in 1998 with a thesis on Constraint Programming. 

Her research interests cover the area of hybrid optimization, a multi-disciplinary field at the cross-road of computer science and applied mathematics, optimization for embedded system design and computational sustainability.

She is author of more than 120 papers on peer reviewed international conferences and journals, editor of four books on hybrid optimizan and guest editor of a three special issues. She is one of the founders of the Constraint Programming and Operations Reseach community, organizer of the first International CPAIOR workshop in Ferrara in 1999 and program chair of CPAIOR 2005 (Prague, Czech Republique) and CPAIOR 2010 (Bologna, Italy). She has been program chair of CP2012 (Quebec City, Canada). She is member of the program committee of the main conferences in the field, member of the Editorial Board of the Constraint Journal, Area Editor of Constraint Programming Letters and Area Editor of INFORMS Journal on Computing. She has been guest editor for a number of special issues in international journals.

Michela Milano is coordinator of the EU FP7 project e-POLICY - Engineering the POlicy making LIfe CYcle (2011-2014), aimed at integrating optimization and decision support techniques with social simulation and game theory to help policy makers in their decision process. The project also exploits opinion mining and visual analitics techniques. She is partner of the EU-FP7 project  COLOMBO - Cooperative Self-Organizing System for low Carbon Mobility at low penetration rates (2012 -2015) and of the EU-FP7-Smartcity project DAREED - Decision Support Advidor for innovative business and user engagement for smart energy efficient districts. She has been Italian coordinator for an exchange programme Italy Quebec: Algorithms and systems for the operational planning in industry and services (2007-2009).

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Speed speech

Bonino
progetto: Degustibus
Tommaso Bonino Dirigente tecnico - SRM Reti e Mobilità Biografia Vedi atti Guarda il video

Laureato in ingegneria nel 1994, ha maturato esperienza nella gestione della mobilità pubblica e privata.

Ha lavorato per una società professionista in ambito di pianificazione del traffico, per il comune di Spilamberto come responsabile della pianificazione urbanistica, poi per ATC SpA, e per il comune di Modena, come responsabile per la mobilità urbana.

La SRM Reti e Mobilità è l’Agenzia per la mobilità e il trasporto pubblico locale del Comune e della Provincia di Bologna. Gestisce la gara per l’affidamento del servizio di trasporto pubblico nel bacino provinciale e del servizio di gestione della sosta nel bacino comunale, sottoscrivendo e controllando i relativi Contratti di servizio. È proprietaria degli impianti e delle reti del trasporto pubblico. È partner di diversi progetti europei nel campo del trasporto pubblico e della mobilità sostenibile.

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Tilocca
progetto: Smart City, sistemi ITS e innovazione tecnologica per la mobilità: l'esperienza nell'Area Vasta di Cagliari
Proto Tilocca Dirigente Pianificazione, Marketing e Qualita' - CTM Cagliari Biografia Vedi atti Guarda il video

Laureato con il massimo dei voti in Ingegneria Civile Trasporti  presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Cagliari discutendo una tesi sperimentale sui modelli di simulazione di traffico, attualmente oltre a ricoprire l’incarico di Dirigente del settore Pianificazione Marketing Qualità e Sistemi Informativi e del Settore Parcheggi presso l’azienda CTM S.p.A. di Cagliari., e supervisore  del progetto d’integrazione e sviluppo tecnologico dei sistemi di controllo della mobilità dell’area Vasta di Cagliari. Da 20 anni si occupa principalmente di progetti tecnologici per la mobilità. Nel corso di questi anni ha potuto partecipare a numerosi corsi di specializzazione in Italia ed all’estero, nel campo dell’infomobilità.

Alla fine degli anni 80 ha iniziato l’attività lavorativa con una società di consulenza nel campo della progettazione  di linee elettriche. Successivamente ha continuato ad  occuparsi di modelli di simulazione di assegnazione del traffico su reti urbane, collaborando negli anni 1990-91 alla realizzazione del piano Provinciale dei Trasporti di Sassari, mediante l’uso di modelli di simulazione di traffico.  Parallelamente ha continuato a svolgere attività di consulenza e progettazione per conto dell’ENEL fino al 1993. Dal 1991 al 1993 ha lavorato presso il CRS4 (Centro di Ricerca Sviluppo Studi Superiori Sardegna), nel settore di calcolo parallelo, nel quale ha maturato una significativa esperienza in campo tecnologico ed informatico. Dal Dicembre 1993 al Luglio 1996, nell’ambito dell’azienda CTM S.p.A., ha ricoperto l’incarico di Responsabile del Sistema di Controllo Centralizzato di Traffico dell’Azienda Consorziale Trasporti di Cagliari, occupandosi del primo sistema di localizzazione delle flotte bus. Nell’ambito delle attività  aziendali ha maturato una notevole esperienza sui sistemi AVM e sulle nuove tecnologie di monetica, anche mediante l’introduzione di sistemi contactless. Ha tra l’altro ricoperto il ruolo di Coordinatore di numerosi Studi di Fattibilità e Progetti nell’ambito del trasporto pubblico locale  e della telematica ai trasporti. Alla fine degli anni 90 ha svolto il ruolo di Project Manager in diversi progetti di sviluppo all’interno di CTM S.p.A. Ha partecipato anche alla realizzazione del libro “Guida ai Sistemi di Telecontrollo delle Flotte del Trasporto Collettivo, pubblicato dall’ENEA nel 1997. Nel corso degli ultimi 15 anni ha partecipato in qualità di relatore  ha numerose conferenze nel campo delle nuove tecnologie applicate ai trasporti. Nel campo della mobilità si è occupato di progetti innovativi e di sperimentazioni, quali sistemi a chiamata, sistemi a propulsione ibrida e sistemi d’infomobilità. Dal 2001 ad oggi svolge il ruolo di responsabile o di direttore lavori  di numerosi progetti tra i quali spiccano il sistema  d’integrazione e sviluppo tecnologico dei sistemi di controllo della mobilità nell’area vasta di Cagliari ed il sistema radio tetra, considerati all’avanguardia in ambito internazionale.

Nella oltre ventennale attività nel settore trasporti ha avuto modo di pubblicare numerosi studi e monografie su riviste specializzate nazionali ed internazionali.

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Ravaioli
progetto: Movs Faenza
Paolo Ravaioli Dirigente Settore Polizia Municipale - Comune di Faenza Vedi atti Guarda il video

Atti di questo intervento

10_co_12_ravaioli_paolo.mp3

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