Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 14:30 a 18:00

L'innovazione urbana come motore di sviluppo [ fo.02 ]

in collaborazione con SAIE 2014

Le città sono sempre state produttrici di innovazione. Oggi il centro della knowledge economy è il capitale umano e la presenza di Università, laboratori e centri di ricerca diventa il principale fattore di successo e di attrattività per le aree urbane. Con le nuove tecnologie digitali (stampanti in 3D) anche la manifattura torna nelle città e le startup innovative, il movimento dei makers e degli artigiani digitali, i FabLab ne sono un esempio. La domanda di innovazione da parte dei centri urbani è inoltre un potente fattore di traino per grandi comparti produttivi come l’edilizia, i trasporti, l’Ict, l’energia, la salute e il welfare.
Il Decreto crescita 2.0 del 2012 si pone come obiettivo la nascita di 3000 imprese innovative entro il 2014, ma l'elemento quantitativo non può essere il solo parametro su cui basare politiche e programmi nazionali. Istruzione, formazione, networking, valorizzazione delle comunità universitarie e della ricerca, utilizzo della domanda pubblica come leva per l'innovazione... Occorrono strategie integrate che tengano conto di questi fattori e che riescano a creare connessioni fertili e contaminazioni tra industria tradizionale e nuove competenze.

Programma dei lavori

Apertura dei lavori

Campagnoli
Duccio Campagnoli Presidente - Bologna Fiere Biografia

Duccio Campagnoli é l'attuale Presidente di BolognaFiere e presidente di Sogecos, società organizzatrice di Cosmoprof, piattaforma internazionale leader mondiale nell'organizzazione di manifestazioni fieristiche dedicate alla cosmesi e al benessere. Già Consigliere di Amministrazione della Società dal 2008 e dal gennaio 2011 Consigliere Delegato, Duccio Campagnoli é inoltre Vice Presidente dell'AEFI - Associazione delle società e degli enti fieristici italiani.

Laureato in filosofia, é stato per tre legislature Assessore allo sviluppo economico e autore delle politiche industriali, telematiche, energetiche e delle politiche fieristiche e per l'export e l'internazionalizzazione delle imprese.

Ha promosso la Legge della Regione Emilia Romagna, prima fra le Regioni italiane, per la trasformazione degli enti fieristici in società per azioni.

Dal 2005 al 2010 é stato coordinatore nazionale per le materie fiere istituendo, assieme al Ministero dello Sviluppo Economico, il tavolo nazionale Governo-Regioni per lo sviluppo del sistema fieristico italiano.

Appassionato di filosofia e di Cina é Vice Presidente della Fondazione Italia Cina, presieduta da Cesare Romiti, e motociclista/Ducatista in servizio.


 

Chiudi

Mochi Sismondi
Carlo Mochi Sismondi Presidente - FPA Biografia

Sono nato nel 1952 a Roma dove vivo, ho due figli di età diversa (21 e 39 anni), sono nonno. All’Università ho scelto Economia e Commercio da ragazzo e Filosofia da adulto con un approfondimento in pedagogia sul recupero dei ragazzi drop-out. Ho fatto per dieci anni l'operaio (falegname) e poi mi sono occupato di marketing, di ricerca, di progetti di privato-sociale, tra cui la realizzazione del primo progetto integrato di lotta alla povertà a Tor Bella Monaca (Roma).

A cominciare dall’autunno del 1989 sono stato l’ideatore e l’animatore del FORUM PA, la più grande ed importante manifestazione europea, espositiva e congressuale, dedicata all’innovazione nella pubblica amministrazione e nei sistemi territoriali giunta ormai alla 30^ edizione. Nella mia ormai trentennale attività di costruttore e animatore di reti, ho collaborato con 19 Governi e con 17 diversi Ministri della Funzione Pubblica, mantenendo una sostanziale terzietà, ma contribuendo a sostenere tutte le azioni innovative che si muovessero verso una PA più snella, più moderna, maggiormente orientata ai risultati e in grado così di restituire valore ai contribuenti e innovazione al Paese.
Ho svolto e svolgo attività didattica presso università e scuole della PA: dalla Scuola Superiore della PA alla Scuola Superiore per la PA locale, al Formez, a vari Istituti pubblici e privati. Ho scritto e scrivo articoli ed editoriali su quotidiani nazionali e riviste specializzate nel campo della comunicazione pubblica e dell’innovazione delle amministrazioni. Nei miei contatti continui con la politica e le amministrazioni a volte perdo la pazienza, mai la speranza.

Chiudi

Illustrano i temi dell'Agenda relativa alla sessione

Savoia
Intervento di Marco Savoia
Marco Savoia Docente di Tecnica delle costruzioni - Università di Bologna Biografia Vedi atti Guarda il video

Marco Savoia è Professore Ordinario di Tecnica delle costruzioni presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali (DICAM) della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna dal 2000, ove è titolare del corso di Progetti di Strutture e di Tecnica delle costruzioni, e svolge l'attività didattica e di ricerca. Ha conseguito in Dottorato di Ricerca presso l'Università di Bologna nel 1992, e' stato Ricercatore presso l'Università di Bologna (1992-1998) e Professore Associato presso l'Università di Parma (1998-2000).
Ha trascorso alcuni soggiorni di studio e di ricerca presso il Virginia Polytechnic Institute (1990, 1997), la Texas A&M University (1993), la University of Virginia (1997), la Florida Atlantic University (2003, 2004) ed ha tenuto numerosi seminari e corsi in università straniere su temi riguardanti le strutture in materiale composito e l'affidabilità delle strutture.
È autore di circa 250 memorie, di cui oltre 50 su riviste internazionali con referee. E' stato membro del Comitato Scientifico dei convegni internazionali ICCST-1, ICCST-2, BBFS 2005, FramCos 2007, nonché del Convegno Aimeta 2009. Nel 2009 ha organizzato il Convegno Anidis di Ingegneria sismica a Bologna. È stato revisore di oltre 80 memorie sottoposte per la pubblicazione a circa 20 differenti riviste internazionali, nonché di progetti di ricerca italiani e stranieri, tra cui alcuni presentati alla NSF (National Science Foundation, U.S.A.) e alla FRD (Sud Africa).

Dal 1998 è stato chiamato dal CNR a fare parte della Commissione nazionale per le norme relative alle costruzioni in cemento armato. 

Dal 2001 al 2010 e' stato coordinatore del Laboratorio Prove Strutture del DISTART - Università di Bologna.

Nel 2003 è stato membro esperto della commissione nazionale per le norme relative alle costruzioni in cemento armato per quanto riguarda il rinforzo strutturale con materiali compositi.

Dal 2004 al 2008 è stato è membro  del Comitato Scientifico del Centro di Eccellenza su “Compositi strutturali per applicazioni innovative nell'ingegneria civile”, con sede presso l'Università di Napoli, finanziato dal Miur.

Nel 2004, 2005 è stato responsabile di due sezioni delle Istruzioni CNR riguardanti il consolidamento con FRP (DT 200/2004) e i calcestruzzi fibrorinforzati (DT 204/2006). 

Nel 2006 è membro dell'Accademia delle Scienze di Bologna.

Nel 2007 è eletto Presidente del Corso di Laurea in Ingerneria Civile, incarico che copre tuttora. Si occupa della riforma del Corso di Studio ai sensi del DM270/2004 e dell'attivazione di una nuova Laurea Magistrale Internazionale in Ingegneria Civile dal 2009.

Dal 2008 è membro effettivo della suddetta commissione del CNR. Nel 2004-5 è stato membro esperto del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.

Dal 2010 è Direttore del CIRI (Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale) Edilizia e Costruzioni dell'Università di Bologna.

Inoltre:

1990- 1991: nell'ambito dell'attività di Dottorato frequenta il Dept. of Eng. Science and Mechanics del Virginia Polytechnic Institute and State University (Blacksburg, Virginia, U.S.A.), in qualità di Visiting Scientist.

1992:      è vincitore di una borsa di studio della Comunità Europea riservata a Dottori di Ricerca.

1993:      trascorre un periodo di ricerca presso la Texas A&M University (College Station, Texas, USA).

1997:      è invitato, in qualità di Visiting Professor, presso la School of Engineering & Applied Science della University of Virginia e presso il Department of Engineering Science and Mechanics del Virginia Politechnic Institute and State University. Tiene alcuni seminari scientifici presso le suddette Università, presso la Pennsylvania State University e la West Virginia University.

2003:   È invitato, in qualità di Visiting Professor, presso la Florida Atlantic University (Boca Raton, Florida, USA) ove svolge una attività di ricerca in collaborazione con il Prof. I. Elishakoff e tiene una serie di lezioni per il corso di Ph.D. sul tema dell'affidabilità delle strutture (Allegato 1). Nello stesso anno, svolge un periodo di studio e di ricerca presso l'University of Kentucky (Lexington, KY, USA) ove collabora con il Prof. T. Tauchert su temi riguardanti l'utilizzo di materiali piezoelettrici

2011: Fellowship dell'Italian Academy della Columbia University, New York.

 

Chiudi

Atti di questo intervento

fo_02_savoia_marco.mp3

Chiudi

Sobrero
Intervento di Maurizio Sobrero
Maurizio Sobrero Docente di Tecnologia e Innovazione - Università di Bologna Vedi atti Guarda il video

Atti di questo intervento

fo_02_sobrero_maurizio.mp3

Chiudi

Interventi

Bonaretti
Intervento di Mauro Bonaretti
Mauro Bonaretti Segretario Generale - Presidenza del Consiglio dei Ministri Vedi atti Guarda il video
Perez-Breva
Intervento di Luis Perez-Breva
Luis Perez-Breva Studioso e ricercatore alla Scuola di Ingegneria - MIT di Boston, esperto in innovazione Vedi atti Guarda il video
Piazza
Intervento di Daniele Piazza
Daniele Piazza Amministratore Delegato - Adant Srl Biografia Vedi atti Guarda il video

Daniele è fondatore e amministratore delegato di Adant, azienda che sviluppa e commercializza sistemi d’antenna avanzati per comunicazioni wireless. Ha conseguito un PhD in ingegneria elettronica e dell’informazione all’univeristà di Drexel a Philadelphia ed un master e una laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni dall’università di Drexel e dal Politecnico di Milano. Daniele è stato ricercatore presso il Politecnico di Milano fino al 2010. Durante i suoi studi Daniele ha sviluppoato una nuova soluzione di sistemi d’antenna riconfigurabili su cui si basa oggi la tecnologia di Adant. Daniele è esperto di sistemi di comunicazione wireless, è inventore di nove brevetti ed ha pubblicato più di quaranta articoli scientifici.

Chiudi

Roj
Intervento di Massino Roj
Massimo Roj CEO - Progetto CMR - collaborazione Italia-Cina sullo sviluppo urbano sostenibile Biografia Vedi atti Guarda il video

Massimo Roj nasce a Milano nel 1960. Si laurea in Architettura al Politecnico di Milano nel 1986. Dal 1982 lavora per diversi studi di architettura, tra cui Spinelli, Morisi e Helg e dal 1988 ricopre la carica di Project Architect e Project Manager per una società internazionale di progettazione. Nel 1994 fonda a Milano Progetto CMR, società italiana leader nel settore della progettazione integrata, dove svolge attività nei campi della Pianificazione degli spazi, Disegno degli interni e Architettura. Dal 2000 inizia ad esplorare nuovi mercati entrando a far parte di EAN, network europeo HOK, nel 2002 approda in Cina, dove oggi vanta una posizione consolidata, aprendo uffici a Pechino e Tianjin. Dal 2006 fa parte del comitato scientifico di ULI (Urban Land Institute). È Visiting Professor all’Università di Tianjin.
Pubblica numerosi articoli su riviste di design e architettura, dal 2000 pubblica diversi libri inerenti l’architettura e la filosofia progettuale e nel 2011 è guest editor per L’Arca n.270.
Il progetto delle Torri Garibaldi a Milano riceve il Mattone d'Oro 2009 come Migliore Opera di Ristrutturazione e il sistema di arredo Revo, disegnato per Manerba, si aggiudica il Good Design 2008 assegnato dal Chicago Athenaeum. Dal 2010 Progetto CMR è tra i primi 100 studi di architettura al mondo segnalati da BD World Architecture 100 e si aggiudica il premio US AWARD per la categoria Color@work nel 2009 con il progetto di interior design per la sede Cisco Systems,  e nel 2010 con il progetto della nuova sede del Gruppo industriale Maccaferri.
Nel 2011 Progetto CMR riceve il China Trader Award, promosso da Cathay Pacific, per la  categoria “Dinamismo” e la riconferma del premio China Awards, già ottenuto nel 2009, come miglior studio di progettazione nel mercato cinese.

Chiudi

Romagnoli
Intervento di Lorenzo Romagnoli
Lorenzo Romagnoli Officine Arduino Biografia Vedi atti Guarda il video

Lorenzo Romagnoli is an interaction designer with experience in digital media, physical computing and digital fabrication. He was a member of the team that founded and directed the first Fablab Italy in 2011. From 2012 to 2014, he took a master’s degree in Interaction Design at Delft University of Technology, where he designed a system to simplify the design and prototyping of connected objects.

Chiudi

Testa
Intervento di Federico Testa
Federico Testa Commissario - Enea Biografia Vedi atti Guarda il video

Dal 2016 Presidente ENEA. Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università degli Studi di Verona, è stato Vice-Presidente di Agsm spa di Verona ( 2002 al 2005). Nel 2006 è eletto alla Camera dei Deputati, ed entra a far parte della Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo. Viene confermato nell’incarico nelle elezioni del 2008, ed assume l’incarico di responsabile nazionale per l’energia ed i servizi pubblici del Partito Democratico. Nel 2013 viene eletto Direttore del Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università degli Studi di Verona.  Nel 2014 è  nominato Commissario dell'Enea, l'Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo sostenibile, di cui diviene presidente nel marzo 2016.

Dottore Commercialista e revisore contabile, ha svolto attività di revisione presso Amministrazioni Locali ed importanti società private; ha altresì collaborato con Associazioni imprenditoriali ed imprese singole nello sviluppo di programmi rivolti alla crescita imprenditoriale, competitiva e di marketing delle piccole e medie imprese, facendo altresì parte del panel di esperti dell’Aspen Institute. E’ membro del CdA di Fondazioni di ricerca e di sostegno al mondo del volontariato. E’ autore di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali in tema di management, economia e gestione delle imprese di servizi pubblici, politica energetica.

Chiudi

Atti di questo intervento

fo_02_testa_federico.mp3

Chiudi

Conclusioni

Firpo
Intervento di Stefano Firpo
Stefano Firpo Capo Segreteria Tecnica - Ministero dello Sviluppo Economico Biografia Vedi atti Guarda il video

Stefano Firpo, 40 anni, laureato in Scienze Politiche all’Università di Torino,  ha ottenuto la specializzazione post lauream in Economia Internazionale presso la London School of Economics. Attualmente è Capo della Segreteria Tecnica del Ministro dello Sviluppo Economico. Ha lavorato presso la Banca Centrale Europea e nel gruppo Intesa Sanpaolo.

Chiudi

Coordina

Clerici Maestosi
Intervento di Paola Clerici Maestosi
Paola Clerici Maestosi ENEA Biografia Guarda il video

Architetto, PhD, Ricercatore, presso ENEA - UTEE Efficienza Energetica
1994- 2002 Università di Roma Tor Vergata

2003 Comune di Roma, Ufficio Progetti Metropolitani

2004-2010 Università di Roma Tor Vergata

Dal 2010 lavora in ENEA in qualità di ricercatore esperto in tematiche urbane. Collabora con il gruppo Smart Cities di Mauro Annunziato partecipando a diversi progetti finanziati sia a livello nazionale (Smart Basilicata, City 2.0, Brescia Smart Living,…) che a livello internazionale in cui è anche coordinatore di WP (FP7 - Coordination and Support Action BOOST,…). L’attività è incentrata sia sugli aspetti urbani in genere che sugli aspetti progettuali innovativi, ben rappresentati dal fenomeno del co-design.

In  ambito europeo è dal 2012 co-coordinatore del sottoprogramma “Energy-efficient Interactive Building” di EERA Joint Programme Smart Cities, coordinando un task specifico sull’approccio di sistema (task 1.2 sistemic approach) alla progettazione degli edifici (WP1 building design) e dal 2011 è deputy MIUR nell’ambito dell’azione di programmazione congiunta (Joint Programming Initiative - JPI) Urban Europe.

Da ottobre 2014 è stata nominata vice-chair del Governing Board della JPI Urban Europe.

 

Chiudi

Torna alla home